Attenzione: per visualizzare TripAdvisor e le attività di Facebook autorizzare l'uso dei cookie
|
Koninginnedag ad Azzate
Doppio mercatino ad Azzate il primo maggio 2011, Mostra dell'Usaa e Koninginnedag.
ATTENZIONE: Ricordiamo che la Mostra dell'Usaa del 24 APRILE 2011 verrà posticipata al 1 MAGGIO 2011 (sempre a Vegonno)!
Il primo maggio 2011 si svolgerà un altro appuntamento di particolare interesse folkloristico/gastronomico: Azzate si tingerà di arancione ed ospiterà sul Belvedere della piazza Ghiringhelli il Koninginnedag, ovvero la "Festa della Regina" olandese.
L'evento vede la collaborazione tra (è in coordinamento con) il Circolo Olandese per l’Italia Settentrionale (De Nederlandse Vereniging voor Noord-Italie) e l'associazione Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Azzate.
La Festa della Regina, in olandese "Koninginnedag", si celebra in Olanda effettivamente il 30 aprile. In questa data ricorre il compleanno della regina madre, Juliana e, per tradizione si festeggia in questa data anche quello dell’attuale regina Beatrix. Qui in Italia, per le comunità olandesi, è consietudine a far coincidere le celebrazioni con la festa nazionale del 1 maggio. La piazza Ghiringhelli ospiterà sul Belvedere un angolo di Olanda, con la sua festa tipica olandese più famosa, immersa nell'arancione che è il colore della famiglia reale olandese.
L'evento si aprirà domenica 1 maggio alle 10.00 con l'allestimento della mostra mercato dei ragazzi (un piccolo "vrijmarkt" olandese), con i giovani venditori azzatesi, olandesi e fiamminghi e chiuderà i battenti intorno alle ore 17.00, per tutti gli espositori sarà obbligatorio un indumento ARANCIONE.
L'occasione sarà ghiotta anche dal punto di vista gastronomico per la presenza di alcuni gustosi prodotti tipici olandesi. Il fornito stand gastronomico bi-lingue olandese/italiano proporrà, direttamente dall'Olanda, i biscotti Roze Koeken, Stroopwafels, gli spiedini con salsa Sate met Pindasaus e tanta birra olandese. Non mancheranno però i classici delle feste campestri italiane come pane e salamella e patatine fritte. L'atmosfera dell'Olanda degli Orange si diffonderà anche attraverso il caratteristico intrattenimento musicale.
Per informazioni: cel. 339 2239174
Torna all'elenco delle News
|
L'Astrovia della Val Bossa
|