Attenzione: per visualizzare TripAdvisor e le attività di Facebook autorizzare l'uso dei cookie
|
Sabato 4 maggio, un Party in silenzio per conoscere la lingua dei segni
SSHHH Party!
Sabato 4 maggio, dalle 15.30 alle 19.00,
presso il Centro Socio Ricreativo, via Volta 26
Un party davvero particolare ad Azzate il 4 maggio dalle 15.30 alle 19.00 (presso il Centro Socio Ricreativo, via Alessandro Volta, 26 - Ingresso 10 Euro). Dove i partecipanti, massimo una cinquantina, non devono mai parlare ed avranno anche dei tappi per le orecchie. Dovranno esprimersi solo attraverso la scrittura o i segni, magari in LIS!
La LIS, ovvero Lingua dei Segni Italiana, è una ‘lingua’ non semplice, dotata di un’espressione per lo più facciale, destinata a far capire oltre le singole parole, ovvero anche le emozioni. Le emozioni possono essere comunicate solo così, attraverso i gesti e la mimica, da chi, per vari motivi, vive privo dell’udito e tal volta anche della parola.
In occasione della Eurocup DIBF a Varese nel novembre 2024, dove saranno svolti eventi sportivi della federazione mondiale del basket sordi; Azzate, fra altri paesi del territorio, è coinvolta per le gare di basket. L'intenzione Pro Loco Azzate è sensibilizzare la percezione delle persone udenti nei confronti delle persone sorde usando la LIS (Lingua dei segni Italiana). Questo per avere un minimo di consapevolezza di come approcciarsi alle persone sorde. Le attività che attualmente abbiamo messo a calendario sono co-organizzate con Pro Loco Azzate, Unik3 (Università telematica ‘inclusiva’ per i diversi tipi di sordità), l’associazione InclusiVA (Corso LIS Varese) e grazie al patrocinio gratuito del Comune di Azzate.
Qui un articolo di VareseNews: Ad Azzate un party in silenzio per conoscere la lingua dei segni ed accogliere gli atleti sordi dell’Eurocap
In silenzio ti accolgo, in silenzio ascolto, in silenzio parlo, in silenzio penso, in silenzio amo, in silenzio soffro.
Nell'ambiente dell'evento infatti è vietato pronunciare anche una sola parola! Si può comunicare solo tramite piccoli biglietti con frasi, parole, disegni, utilizzando il linguaggio del corpo, le espressioni, il mimo, i gesti e i segni e quant'altro ciascuno saprà fare con la sua creatività offriamo solo un unico modo: un silenzio pieno di parole. Ciò permette di cogliere l'essenziale, eliminare il superfluo, sintetizzare il proprio pensiero. Comprendere che esistono molti modi di comunicare oltre il linguaggio vocale, basta volere e sapere ascoltare. E' anche un’occasione per conoscere la realtà dei "segnanti" che vivono le loro vite con il loro linguaggio silenzioso ma carico di significate la lingua dei segni i shhh party si sono diffusi in molte città europee... In Francia, in Belgio… in Italia, a Como e nei paesi di provincia di Varese... Dal 2007 al 2017 da Schianno (Va) a Somma Lombardo (Va) in collaborazione con gli amici sordi segnanti per sensibilizzare ed eliminare i pregiudizi. E ora qui ad Azzate (Va) presso lo spazio del Centro Socio Ricreativo, faremo questo bellissimo evento indimenticabile sia per tutti i curiosi che porteranno a casa un bagaglio di informazioni interessanti… che aspettate?
Torna all'elenco delle News
|
L'Astrovia della Val Bossa
|