Attenzione: per visualizzare TripAdvisor e le attività di Facebook autorizzare l'uso dei cookie |
Cerimonia consegna borse di studio in memoria del Professor don Umberto Colombo
Ricorre il 1 dicembre come ogni anno la cerimonia in sala Giuseppe Triacca per la consegna delle borse di studio in memoria del Professor don Umberto Colombo.
Chi era don Umberto Colombo.
Nacque a Busto Arsizio (Va) il 1° dicembre 1925. Da giovane, si impegnò come animatore nell’oratorio di S. Giovanni e come attivista nel partito della Democrazia Cristiana, specie tra il 1945 e il 1950. Nel 1952 conseguì la laurea in lettere all’Università Cattolica di Milano e, subito dopo, frequentò con successo il corso di perfezionamento in italianistica.
Ordinato sacerdote nel 1957, fu destinato al Collegio San Giuseppe di Monza come insegnante per diciassette anni (1957-1974); dal cardinale Colombo gli venne affidata la cura pastorale di Brunello che, per tredici anni, diventò centro di attività culturali e di ingegnose iniziative.
Gli impegni di insegnamento all’Università Cattolica di Milano (I.S.E.F. e Facoltà di Magistero), di Sassari (I.S.E.F.) e di Brescia (associato di letteratura italiana nella Facoltà di Magistero) lo costrinsero a trovare una nuova sistemazione ad Azzate: qui l’attività di docente e critico letterario si tradusse in numerose e qualificate pubblicazioni, senza tralasciare mai l’opera pastorale. Fondò nel 1976 e diresse con competenza, per diciannove anni, “Otto/Novecento”, rivista bimestrale di critica letteraria. Agli inizi degli anni ’80 si adoperò per ideare e realizzare, con il cardinale Colombo, l’Università della Terza età.
Nel 1983 fu nominato conservatore del Centro nazionale Studi Manzoniani: i vari Congressi Nazionali in onore del grande lombardo sono il frutto della sua scrupolosa capacità organizzativa. Suo desiderio era contribuire alla realizzazione dell’edizione critica delle opere letterarie di Rosmini: ma questa fatica rimase incompiuta.
Morì ad Azzate (Va) il 29 ottobre 1995.
“Maestro e guida al vero, al bene e al bello”; “don Abbondio alla rovescia”; “voce letteraria controcorrente”. Così lo tratteggiano i suoi scritti e le testimonianze di quanto – tanti – hanno condiviso la sua eccezionale vita di prete, letterato, educatore.
Il Comune di Azzate ha pertanto istituito l’assegnazione di una Borsa di Studio ai soli studenti meritevoli di Azzate. La cerimonia si svolgerà in forma ufficiale in occasione della ricorrenza del genetliaco di Don Umberto Colombo, ossia il 1° dicembre di ogni anno.
(raccolta biografica da parte del nostro storico locale, Giancarlo Vettore)
Da sinistra, Beatrice Bernasconi Gazzotti, Beatrice Clara Gorini, Ilaria Di Franco, Martina Bernasconi Gazzotti, Matilda Carlesso, Serena Codoro, Gianmario Bernasconi (Sindaco di Azzate), Fiammetta Marchi (qui la mamma, Fiammetta è ad Edimburgo), Chiara Callegari (qui la mamma), Emanuele Rampi (qui la mamma), Enzo Vignola (assessore Cultura), Christian (operatore volontario di Servizio Civile in biblioteca). Tra i premiati: Martina Montesi, momentaneamente assente.
Premiati del 2021 (cliccando si scarica la foto più grande)
Da sinistra, don Cesare Zuccato (responsabile Comunità Pastorale Maria, Madre della Speranza), Asia Varotti, Martina Pulici, Lorenzo Zanellotti, Filippo Montonati, Gianmario Bernasconi (Sindaco di Azzate), Eleonora Zanotti, Marica Casagrande (Bibliotecaria di Azzate), Simona Barbarito (vice Sindaco di Azzate). Tra i premiati: Giorgia Broggi, momentaneamente assente.
Premiati del 2017 (cliccando si scarica la foto più grande)
Da sinistra, Roberta Lucato (giornalista, scrittrice), Elisa Nasso (in alto), Giada Mai (in basso), Canavesi Sara (in alto), Arilma Bodlli (in basso), Gianmario Bernasconi (Sindaco di Azzate), De Bortoli Luca, Marica Casagrande (Bibliotecaria di Azzate), Alessandro Tibiletti, Valentina Marchesin, Bonato Francesco, Luca Francesco. Tra i premiati: Sessa Caterina, era a Budapest per un master universitario e Codorno Andrea, era a Madrid per un master universitario
Premiati del 2016 (cliccando si scarica la foto più grande)
Da sinistra, Viola Tibiletti, Gianmarco Beraldo (Assessore alla cultura, sport, tempo libero, associazioni, ambiente, istruzione, politiche giovanili), Chiara Passera, Ilaria Fiorio, Sophie La Fortezza, Elisa Maineri, Marica Casagrande (Bibliotecaria di Azzate), Matteo Meduri, Gianmario Bernasconi (Sindaco di Azzate)
Premiati del 2015 (cliccando si scarica la foto più grande)
Da sinistra, Don Angelo Cavalleri (Parroco di Azzate), Marica Casagrande (Bibliotecaria di Azzate), Gianmario Bernasconi (Sindaco di Azzate) e Gianmarco Beraldo (Assessore alla cultura)
Premiati del 2014 (cliccando si scarica la foto più grande)
Da sinistra, Giovanni Fiore (Consorzio LVG, sponsor per le borse di studio delle Medie), Don Angelo Cavalleri (Parroco di Azzate), Lucia Marangon (Assessore ai Servizi alla persona), Gianmario Bernasconi (Sindaco di Azzate) e Marica Casagrande (Bibliotecaria di Azzate)
Da sinistra, Mara Tibiletti (Consorzio LVG, sponsor per le borse di studio delle Medie), Ermanno Paccagnini (Giornalista, scrittore),Gianmario Bernasconi (Sindaco di Azzate) e Marica Casagrande (Bibliotecaria di Azzate)
Da sinistra, Marica Casagrande (Bibliotecaria di Azzate), Serena Ottolini (scrittrice), Claudio Cova (scrittore)
|
Domenica 27 ottobre 2024 Mostra dell'Usaa ad Azzate, domenica 27 ottobre 2024Lunedi 7 ottobre 2024 CORSI - Teatro, bimbi, ragazzi, giovani - Pro Loco Azzate 2024-2025Sabato 28 settembre 2024 CORSI - English lessons for kids and teens - Pro Loco Azzate 2024-2025 |